sabato 23 febbraio 2008

WiMax e digital divide. Ghido production!!!

Cos'è il Wi-Max e cosa si fa con esso? Il sistema è un'evoluzione del "Wi-Fi", la tecnologia wireless che consente oggi di collegarsi a Internet con il proprio computer portatile all'interno di aree delimitate (tipicamente un ufficio o un'abitazione) senza dover connettere fisicamente l'apparecchio ad un modem: la trasmissione avviene attraverso onde radio. Il Wi-Max ha esteso la distanza nella quale è possibile connettersi "senza fili" ad Internet (fino a 50 km, ma con pochi ripetitori si può raggiungere qualunque località), ma soprattutto ne ha esteso la velocità di trasmissione (teoricamente fino a 7,5 volte quella attualmente disponibile su fibra ottica) e la larghezza di banda, cioè lo "spazio virtuale" su cui possono viaggiare le informazioni.


Perchè non è ancora stato applicato a livello "cittadino"? Il motivo principale per cui questa tecnologia non è ancora stata applicata è a mio parere che le grandi compagnie telefoniche, che dovrebbero gestirne la diffusione, non abbiano molto interesse a portare avanti l'iniziativa in quanto questa nuova tecnologia porterebbe le reti UMTS ad essere meno utilizzate e di conseguenza perderebbero il denaro investito nella diffusione della rete UMTS.


Cos'è il digital divide? Per digital divide si intende letterlamente divisione digitale, ovvero la separazione che c'è tra le varie parti del mondo nell' accesso al world wide web e alle nuove tecnologie. Infatti abbiamo stati sviluppati che hanno un accesso alle nuove tecnologie che è molto più diffuso rispetto ad altri stati meno sviluppati in cui l'accesso ad esse è molto più limitato.

Nessun commento: