sabato 23 febbraio 2008


WIMAX
Il “WiMAX” è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

Vantaggi:
•consente di allargare a molti milioni di persone gli accessi ad Internet senza fili
•basso costo
•relativa facilità di implementazione della struttura
•utilizzo su qualsiasi tipo di territorio dall’urbano al rurale
•è una tecnologia che dovrebbe ridurre il digital divide

DIGITAL DIVIDE

Che cos’è?

E’ quel divario esistente tra le persone che possono accedere alle nuove tecnologie e quelle che invece non hanno questa possibilità.

Cause:
Le cause di questo divario vengono ricercate soprattutto nello sviluppo economico di un paese.

E’ POSSIBILE RISOLVERE IL PROBLEMA???
Il problema è difficilmente risolvibile perché il CIRCOLO VIZIOSO della POVERTA’, porta questi paesi ad essere di continuo esclusi da quelle che invece sono le politiche di sviluppo e arricchimento dei paesi ricchi.

SI CERCA COMUNQUE DI TENTARE DI RISOLVERE IL PROBLEMA …
SI
Attraverso INIZIATIVE che si occupino di divulgare infrastrutture e sapere.

Sta arrivando il WiMax

Ma, che cos' è?!?
Il Wimax è un sistema di trasmissione senza cavi, wireless, che consente di offrire accessi alla banda larga e a Internet nel raggio di parecchi chilometri per ogni antenna. Una specie di Wi-Fi su base geografica, invece che casalinga.
È una tecnologia che è nata negli Stati Uniti e che in Europa ha trovato parecchi ostacoli posti dai grandi gestori delle telecomunicazioni che la trovano alternativa alla banda larga fissa (l'ADSL) e a quella mobile, l'UMTS.

In realtà, oltre alla libertà di potersi connettere in qualsiasi luogo ci si trovi, il Wimax offrirà
l'accesso alla banda larga anche nelle zone meno ricche e più montuose del Paese, dove l'ADSL non è ancora arrivata e non arriverà mai perché il numero degli utenti potenziali non riuscirebbe mai a coprire i costi di installazione e gestione della rete.

In una società come la nostra , il Digital divide è così diffuso?

Ebbene si. Il DD è ancora un grande problema nel nostro Paese.
Ci sono famiglie, aziende, pubbliche amministrazioni che sono escluse dai vantaggi dell’accesso a Internet veloce, condannate ad accumulare ritardo e isolamento rispetto al resto d’Italia.
Secondo le stime, sono circa 10 milioni gli italiani che ancora oggi non possono navigare in rete ad alta velocità. Degli 8103 comuni, 5800, che contano meno di 5000 abitanti, hanno grosse difficoltà per l’accesso a Internet a banda larga.
La penetrazione della banda larga è attualmente stimata intorno al 14%: un dato che pone l’Italia indietro rispetto alla media europea. Basti pensare che le zone rurali da noi sono coperte al 44%, contro una media Ue del 65%. La stessa Commissione Europea è intervenuta per sottolineare come la scarsa copertura della banda larga in Italia sia «preoccupante e inadeguata per lo sviluppo di applicazioni avanzate».

RIFLETTIAMO…….
Il maggiore problema per la diffusione del WiMax è legato al fatto che in Italia, come in altri Paesi, le frequenze su cui viaggiano le sue onde radio, sono in uso al Ministero della Difesa.
Per cedere queste frequenze al Ministero delle Comunicazioni, la Difesa ha chiesto una compensazione economica che dovrebbe coprire i costi della riconversione dei radar su altre frequenze.
Dopo anni di trattative, si è raggiunta un’intesa: le frequenze passeranno a breve al Ministero delle Comunicazioni che, entro l’anno, le metterà all’asta tra gli operatori interessati.
Tante sono le aziende pronte a parteciparvi.
Gli analisti ritengono che il meccanismo del bando di gara, grazie all'effetto dei rilanci d'asta, favorirà chi è più ricco e quindi i gestori maggiori, come Telecom e Vodafone.

RIFLETTIAMO ASSIEME……..
“Se il WiMax finisce in mano agli avvoltoi delle compagnie telefoniche, verrà trasformato in una me..da ad alto costo. Peggio dell’ADSL.”, sono queste, le parole di Beppe Grillo dette durante una “conferenza”.

> Ogni cittadino dovrebbe avere per nascita il diritto di accesso alla conoscenza <

WiMax e digital divide. Ghido production!!!

Cos'è il Wi-Max e cosa si fa con esso? Il sistema è un'evoluzione del "Wi-Fi", la tecnologia wireless che consente oggi di collegarsi a Internet con il proprio computer portatile all'interno di aree delimitate (tipicamente un ufficio o un'abitazione) senza dover connettere fisicamente l'apparecchio ad un modem: la trasmissione avviene attraverso onde radio. Il Wi-Max ha esteso la distanza nella quale è possibile connettersi "senza fili" ad Internet (fino a 50 km, ma con pochi ripetitori si può raggiungere qualunque località), ma soprattutto ne ha esteso la velocità di trasmissione (teoricamente fino a 7,5 volte quella attualmente disponibile su fibra ottica) e la larghezza di banda, cioè lo "spazio virtuale" su cui possono viaggiare le informazioni.


Perchè non è ancora stato applicato a livello "cittadino"? Il motivo principale per cui questa tecnologia non è ancora stata applicata è a mio parere che le grandi compagnie telefoniche, che dovrebbero gestirne la diffusione, non abbiano molto interesse a portare avanti l'iniziativa in quanto questa nuova tecnologia porterebbe le reti UMTS ad essere meno utilizzate e di conseguenza perderebbero il denaro investito nella diffusione della rete UMTS.


Cos'è il digital divide? Per digital divide si intende letterlamente divisione digitale, ovvero la separazione che c'è tra le varie parti del mondo nell' accesso al world wide web e alle nuove tecnologie. Infatti abbiamo stati sviluppati che hanno un accesso alle nuove tecnologie che è molto più diffuso rispetto ad altri stati meno sviluppati in cui l'accesso ad esse è molto più limitato.

Winmax e digital divide



Wimax: Cos’è ??


•WiMax, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è una tecnologia che consente la trasmissione a banda larga, senza fili ed a basso costo;
•la facilità di implementazione e la possibilità di essere sfruttata su qualsiasi tipo di territorio, a prescindere dalle caratteristiche geografiche o topografiche, la rende particolarmente
competitiva sul mercato.

Digital divide: Cos’è??


•Per Digital Divide si intende alla lettera divario, divisione digitale: esso viene inteso come mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche.

•In ITALIA: il Piano del governo italiano, finanziato con il 10 per cento delle entrate ottenute con la gara Umts, considera la transizione verso la Società dell’informazione come priorità strategica.

Wimax e digital divide



WIMAX E DIGITAL DIVIDE
Worldwide Interoperability for Microwave Access

INTRODUZIONE
•WiMAX è una tecnologia di trasmissione senza fili.
•Elevate prestazioni, in termini di velocità di trasmissione di dati.
•basso costo.
•La possibilità di essere utilizzato su qualsiasi tipo di territorio


PUNTI DI FORZA
•Flessibilità
•Sicurezza
•Qualità del Servizio
•Throughput.
•Interoperabilità
•Mobilità
•Costi / CoperturaNLOS


INTRODUZIONE
•WiMAX è una tecnologia in corso di sperimentazione in Italia, utilizzata unicamente alla frequenza di 3,5 GHz,
•Molti i paesi in cui viene offerto il servizio. La ragione del ritardo italiano è stata la questione dell'assegnazione delle bande di frequenza, che erano usate per scopi militari.
•Dei 200 MHz previsti per il WiMAX saranno concessi per ora solo 35+35 MHz, attraverso aste, probabilmente su base regionale

WIMAX & DIGITAL DIVIDE



WiMax & Digital Divide

WiMax
È una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.
Digital Divide
Si intende il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no.

In Italia
Il programma di sviluppo ha interessato moltissime scuole. Tre gli obiettivi:
• promuovere fra gli studenti la padronanza della multimedialità;
• accrescere l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e la stessa organizzazione della didattica;

Wi-Max


COME FUNZIONA?
•Il wimax è una tecnologia in grado di diffondere connessioni Internet ad alta velocità verso gli utenti per un raggio di 50 chilometri
•Copre anche le aree più sperdute, dove è difficile arrivare con tecnologie tradizionali come l’ADSL

INNOVATIVO!!


Grazie ai prezzi bassi e alle buone velocità di connessione, il WiMax sembra destinato a rinnovare il mercato della concorrenza nel settore dell’accesso a Internet, ma anche della telefonia mobile


DALLA DIFESA ALLA COMUNICAZIONE


•Il maggiore problema per la diffusione del WiMax è legato al fatto che in Italia, come in altri Paesi, le frequenze su cui viaggiano le sue onde radio sono in uso al ministero della difesa
•Oggi è stato raggiunto un accordo tra i due ministeri. Successivamente è partita una gara d’appalto per aggiudicarsi le frequenze messe in vendita del ministero della comunicazione

WiMax & Digital Divide


Il WiMax è una tecnologia di trasmissione che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.
Le principali caratteristiche che rendono lo standard WiMAX competitivo sono la flessibilità, la sicurezza, le qualità del servizio, la semplice installazione, uno standard indipendente, la mobilità e i bassi costi.
All’estero soprattutto in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito l'uso del Wi-Max è considerato molto importante per ridurre il cosiddetto "digital divide" in quelle aree del Paese in cui le tecnologie di accesso su cavo hanno ancora costi elevati.

In Italia il ritardo accumulato finora nel lancio della nuova tecnologia era dovuto essenzialmente alle frequenze su cui andrà a operare, che erano di proprietà del ministero della Difesa e destinate a un uso militare. Ma era anche dovuto ai timori delle compagnie di telefonia mobile.

domenica 17 febbraio 2008

WiMax & Digital Divide

WIMAX & DIGITAL DIVIDE

l
WiMax è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili (BWA - Broadland Wireless Access).
Ha la capacità di coprire aree fino a circa 50 Km di raggio, ad una velocità di connessione di 70 Mbit/s. E' una tecnologia che promette di abbattere il Digital divide, ovvero alle disugualianze nell'accesso e nell'utilizzo delle tecnologie della cosiddetta "societàdell'informazione", ingrado di fornire elevate prestazioni, in termini di velocità di trasmissione di dati, a basso costo.
Il Digital Divide è la difficoltà da parte di alcune categorie sociali o di interi paesi di usufruire di tecnologie che utilizzano una codifica dei dati di tipo digitale.
Le caratteristiche del WiMax sono le seguenti:
  1. Flessibilità
  2. Sicurezza
  3. Qualità del servizio
Però il WiMax presenta anche delle difficoltà; per esempio:
  • Difficilmente questa tecnologia radio è in grado di fare entrambe le cose contemporaneamente;
  • In aree urbane, i molti ostacoli ridurrebbero sensibilmente raggio d'azione e disponibilità di banda
Vediamo come siamo messi in Italia su questo fenomeno:

Il Piano del governo italiano, finanziato con il 10 per cento delle entrate ottenute con la gara Umts, considera la transizione verso la Società dell’informazione come priorità strategica; parte dal presupposto che le tendenze allo sviluppo e all’adozione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) sono largamente spontanee e decentrate;

Il programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000 ha interessato moltissime scuole di ogni ordine e grado, ottenendo importanti risultati. Tre gli obiettivi:

  1. promuovere fra gli studenti la padronanza della multimedialità;
  2. accrescere l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e la stessa organizzazione della didattica;
  3. migliorare la professionalità degli insegnanti.

Per sviluppare politiche di sostegno alle scuole il ministero ha attivato un insieme di risorse, avviando una politica di accordi con le imprese private, che presenteranno alle scuole consulenza tecnologica, servizi e azioni di stimolo (premi, concorsi ecc.). Il Programma ha previsto un investimento complessivo di mille miliardi negli anni 1997-2000.

La legge finanziaria per il 2000 ha poi destinato 450 miliardi negli anni 2000-2002 all’acquisto di attrezzature informatiche da parte di istituzioni scolastiche che intendono completare questo progetto. È prevista inoltre la totale esenzione da ogni onere fiscale ai fini dell’Iva, e delle imposte sui redditi, per le cessioni a titolo gratuito di dotazioni informatiche (purché non ulteriormente commercializzabili) a istituti penitenziari e a scuole.


l
l
l
l

sabato 9 febbraio 2008

WIMAX E DIGITAL DIVIDE



WiMAX


(Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.




VANTAGGI

•Diventa fattibile coprire un'intera città con un numero ragionevole di hot spot WiMax


•Rendendo disponibile l'accesso a larga banda wireless a un bacino di utenza enormemente maggiore rispetto a oggi

Installare una stazione base WiMax al centro di una zona rurale non “economicamente raggiungibile” dall'ADSL e fornire, un servizio con prestazioni paragonabili a quelle della rete fissa.


DIGITAL DIVIDE

•Per Digital Divide si intende alla lettera divario, divisione digitale: esso viene inteso come mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche

•Il digital divide si aggiunge alla lista di ritardi e rischia, visto il vorticoso progredire di queste tecnologie, di incrementare ulteriormente la forbice tra paesi sviluppati e non

•Una soluzione relativamente accessibile al Digital Divide è la tecnologia WiMax.



In conclusione si necessita azioni tempestive per evitare che un problema relativamente di poca influenza economica e sociale possa, col diffondersi delle tecnologie e del mercato internazionale, diventare veramente ulteriore grave motivo di divisione tra paesi ricchi e poveri.



Wimax




Con digital divide (divario digitale, spesso abbreviato in DD) si intende il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi no.
La recente disponibilità della tecnologia Wimax potrebbe contribuire a risolvere il digital divide italiano: entro la fine del mese di gennaio 2008 sarà avviata la Gara pubblica per l'assegnazione delle frequenze per il WiMAX.
Conosciuto anche come WirelessMAN (Wireless Metropolitan Area Network).
Il WiMAX Forum si è formato nel giugno 2001.
In ITALIA: Al momento WiMAX è una tecnologia in corso di sperimentazione, dove è utilizzata unicamente alla frequenza di 3,5 GHz, ma nel resto del mondo sono già molti i paesi in cui viene offerto il servizio. La ragione del ritardo italiano è stata la questione dell'assegnazione delle bande di frequenza, che erano usate per scopi militari.

In due parole, il WiMAX è un sistema di accesso senza fili a internet su lunghe distanze.Consentirebbe di dare la banda larga anche a chi abita in mezzo alla campagna e nei piccoli paesi e non verrà mai raggiunto dall’adsl.
La tecnologia che consente l'accesso a Internet anche a 50 chilometri di distanza e con costi di impianto molto bassi.

wimax & digital divide

È in arrivo il wimax e mette tutti in rete!
questa tecnologia promette di abbattere il «digital divide»; è in grado di fornire elevate prestazioni, in termini di velocità,di trasmissione di dati...tutto questo a basso costo e senza fili!



Cosa offre???Flessibilità, sicurezza, qualità del Servizio, interoperabilità.
Ma è così diffuso il <digital divide>??



E' ancora un grande problema nel nostro Paese!
Molte famiglie, aziende, pubbliche amministrazioni sono ancora escluse dai vantaggi dell’accesso a Internet veloce.



cosa vuol dire digital divide?? è di carattere economico ed impedisce alla popolazione di acquisire un’alfabetizzazione informatica. Il circolo vizioso che si viene a creare porta tutti i paesi ,in particolare quelli poveri, ad impoverirsi ulteriormente dato che vengono ulteriormente esclusi dalle nuove forme di produzioni di ricchezze che sono basate sui beni immateriali dell'informatica.